Marketing farmaceutico: Come può aumentare la visibilità della tua farmacia

Il marketing evolve e si adegua ogni giorno alle nuove tendenze. Allo stesso tempo, i mercati si adattano ai cambiamenti e anche il settore farmaceutico, come molti altri, deve fare i conti con i nuovi scenari strategici per la crescita del business.


Se lavori in questo campo, ecco un articolo giusto per te. Leggilo per conoscere alcuni dei più efficaci strumenti del marketing farmaceutico!


La comunicazione online

«Il marketing non è l’arte di trovare modi intelligenti per collocare ciò che produci, è l’arte di creare valore autentico per il cliente» diceva Philip Kotler, il padre del marketing moderno. Se riferito al mondo farmaceutico, può rivelarsi un modo più efficace per soddisfare al meglio la clientela e posizionarsi come azienda innovativa in un mercato già fluido e saturo.


Da sempre, le farmacie sono considerate luoghi perfetti per la cura della propria salute e il farmacista, in qualità di consigliere fidato, ha il compito di creare una relazione profonda, attenta e costante con il cliente. Solo mantenendo inalterato questo equilibrio, nel segno di una costante evoluzione, è possibile aumentare la propria credibilità e costruire una solida fiducia con i clienti.


In quest’ottica, investire sulla presenza online è una prima mossa vincente per distinguersi e raggiungere un’ampia fetta di pubblico. La concorrenza, infatti, è vasta e sempre più digitalizzata: parafarmacie e farmacie davvero all’avanguardia sanno bene che i software, un sito web e l’utilizzo dei social network sono strumenti indispensabili per farsi conoscere.


La comunicazione offline

Se la strategia online è un valido supporto per informare e interagire con il consumatore, è pur vero che deve intrecciarsi perfettamente con l’esperienza che i clienti possono fare una volta varcate le porte della farmacia.


Se ben integrate, la comunicazione online e offline diventano una grande cassa di risonanza per migliorare la visibilità della farmacia. Dalla costruzione sul sito web alla presenza sui social network si passa all’esperienza concreta: dall’allestimento della vetrina all’esposizione dei prodotti, fino alla professionalità (e gentilezza) del personale.


Il segreto per una vetrina di successo

Il cliente inizia la sua esperienza in farmacia quando è davanti alla vetrina: una giusta presentazione visiva deve attrarre e coinvolgere la clientela, stimolando poi l’acquisto. La vetrina non è solamente “uno spazio vuoto da riempire”, ma uno strumento fondamentale per farsi notare: il cliente può riconoscerti da lontano, essere affascinato dai prodotti esposti e decidere di entrare.


Farsi ricordare con le shopping bag? Ci pensa Savipack!

Il cliente che sta per terminare la sua esperienza all’interno della tua farmacia non andrà certo via a mani vuote. Hai già pensato ad un modo carino ma efficace per farlo ritornare? Le shopper personalizzate di Savipack sono la soluzione giusta per te!


Le shopping bag in tessuto ti aiuteranno a distinguerti dai competitors e ti permetteranno di acquisire nuova clientela, che ti riconoscerà come una farmacia al passo con i tempi!


Oltre ad avere ampia scelta di colori ed effetti texturizzati, puoi scegliere di far produrre la tua shopping bag nelle dimensioni che preferisci: piccola o grande. È un prodotto che il tuo cliente potrà riutilizzare più e più volte perché è pratico, eco sostenibile, bello, economico e confezionato in Italia con materiali di alta qualità.


La riutilizzabilità della shopper ti permetterà di farti ricordare: ogni volta che i clienti la useranno, penseranno al tuo punto vendita e ne parleranno con amici e parenti… e, si sa, il passaparola funziona sempre! Porteranno con sé la tua shopper e tu avrai molta pubblicità a costo zero.

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